image1 image2 image3

Il nostro teatro

Progetto finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi.

A cura di Francesca Campigli progetto www.post-land.com.

Il teatro è una disciplina importante nella formazione dei bambini poiché interviene direttamente nella loro crescita con benefici sia fisici che intellettuali che sociali.

Dal punto di vista corporeo il teatro agevola la conoscenza di corpo, affina le abilità motorie e aumenta la percezione dello spazio. questo permette al bambini di migliorare nell’autostima e di coordinare/controllare i movimenti del proprio corpo. Sul fronte dei saperi l’esperienza teatrale permette di migliorarsi nella consapevolezza, nella concentrazione, nell’attenzione e nella presenza. offre inoltre la possibilità di assorbire l’approccio del problem solving, importante per imparare a cercare più di una soluzione alle domande. Sul piano della socialità il teatro crea delle possibilità di interazione profonde e ampie, occasioni per i bambini di conoscersi, confrontarsi e imparare dalla relazione fra coetanei e adulti. Attraverso la pratica espressiva i bambini assimilano le regole, migliorano le loro competenze sociali e socio-emozionali. inoltre, si raccontano nei loro stati d’animo e ascoltano le emozioni degli altri, imparano a riconoscerle e a comunicarle in maniera efficace. Il teatro è anche occasione di interazione multiculturale poiché si basa sul linguaggio universale dei gesti e dell’espressione corporea.

Il progetto “il nostro teatro” si basa su questi elementi per intervenire sulla formazione dei partecipanti con specifici percorsi espressivi e teatrali declinati in base all’età dei partecipanti. Si compone di esperienze sensoriali e cicli di fiabe per i bambini più piccoli; percorsi di teatro per i bambini più grandi finalizzati alla realizzazione di restituzioni conclusive in modo da condividere con tutta la comunità della Cooperativa i processi (educativi, creativi, artistici) svolti. Le varie attività inserite all’interno del progetto hanno come obiettivo generale quello di favorire nei bambini il senso di partecipazione e di espressione del proprio mondo interiore. I processi messi in campo danno così opportunità di conoscersi, raccontarsi, partecipare alla co-creazione di dimostrazioni finali di lavoro artistico con valenze importanti sul fronte delle autonomie dei bambini.

Inizio del percorso aprile 2017 – conclusione dicembre 2017

 

Percorso

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. 

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.